The Open Air Museum

Un nuovo concetto di Museo, aperto, digitale ed inclusivo

Museo Civico di Vignola "Augusta Redorici Roffi"

Dal 1978 il Museo Civico è una realtà dell’offerta culturale della Città di Vignola, come importante punto di riferimento per lo studio, la ricerca e la valorizzazione del patrimonio geo-paleontologico della Valle del Panaro.

L’esposizione è suddivisa in due percorsi principali, uno paleontologico  e uno geo-mineralogico più un breve percorso riguardante la paleoantropologia.
La visita è stata progettata seguendo un criterio didattico: un’introduzione di ordine generale sull’argomento seguita da una parte riferita ai ritrovamenti in loco collocati nell’ambiente di riferimento.

Il problema

Rendere il Museo più aperto ed inclusivo, consentendo di sviluppare percorsi di utilizzo che accompagnino la visita dell’utente.

Sviluppare percorsi didattici nuovi, rivolti alle classi delle scuole primarie e secondarie, in modo da aiutare bambini e ragazzi a conoscere meglio il territorio e la sua storia.

Consentire una migliore fruizione degli spazi del museo, grazie all’utilizzo di tecnologie digitali, che consentiranno di prenotare le visite e di accedere a contenuti digitali.

Il progetto

Idea-re ha supportato il Comune di Vignola nell’accesso al finanziamento pubblico erogato dal progetto DOORS, Digital incubator for museums, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione europea, secondo lo schema cascade funding. Il programma è rivolto ai piccoli musei di tutta Europa ed è gestito per conto della Ue dalla società austriaca Ars Electronica

Il progetto “Open air Museum” è l’unico in Italia ad essere riuscito a superare una rigorosa selezione europea ed essere approdato alla fase finale, quella della realizzazione del progetto.

The Open Air Museum riceverà €27.000 a fondo perduto per lo sviluppo di un progetto di digitalizzazione e gamification, destinato ai bambini delle scuole primarie e secondarie.

The Open Air Museum

Esigenza

  • Digitalizzare il Museo, consentendo un più ampio accesso alle sue collezioni
  • Sviluppare percorsi di formazione destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie
  • Recuperare risorse finanziarie per lo sviluppo del progetto
The Open Air Museum

Soluzione

  • Realizzazione di una app che faciliti la fruizione del museo civico, collegando in particolare le sale espositive con gli affioramenti di fossili presenti lungo il fiume vicino fiume.
  • Avvio di una collaborazione con una software house specializzata in app per musei e gamification, una specifica app che i visitatori del museo potranno o scaricare sui loro cellulari o utilizzare da alcuni cellulari in uso al museo.
  • Trasformare la visita ai due siti – outdoor e indoor – in una esperienza ludica e dinamica, in grado di attirare e interessare sia adulti che giovani e giovanissimi
  • Partecipazione ad una call europea per raccogliere i fondi necessari allo sviluppo del progetto: ottenimento di un contributo di €27.000 finanziato al 100%

 

Servizi utilizzati:

Consulenza finanziamenti europei

Vuoi essere anche tu tra i progetti vincenti che hanno ottenuto finanziamenti?

Contattaci per saperne di più

Contatti

Tel. +39 0287186866
e-mail:

Milano

Via Copernico, 38 c/o Copernico – Milano

Modena

Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (MO)