Ente Pubblico
Un nuovo concetto di Museo, aperto, digitale ed inclusivo
Dal 1978 il Museo Civico è una realtà dell’offerta culturale della Città di Vignola, come importante punto di riferimento per lo studio, la ricerca e la valorizzazione del patrimonio geo-paleontologico della Valle del Panaro.
L’esposizione è suddivisa in due percorsi principali, uno paleontologico e uno geo-mineralogico più un breve percorso riguardante la paleoantropologia.
La visita è stata progettata seguendo un criterio didattico: un’introduzione di ordine generale sull’argomento seguita da una parte riferita ai ritrovamenti in loco collocati nell’ambiente di riferimento.
Grazie al finanziamento ottenuto dal progetto “Open Air Museum” è stato possibile raggiungere tutti questi obiettivi e il Museo si è trasformato in un luogo accogliente, coinvolgente e accessibile a tutti per l’apprendimento e la scoperta.
Idea-re ha supportato il Comune di Vignola nell’accesso al finanziamento pubblico erogato dal progetto DOORS, Digital incubator for museums, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione europea, secondo lo schema cascade funding. Il programma è rivolto ai piccoli musei di tutta Europa ed è gestito per conto della Ue dalla società austriaca Ars Electronica
Il progetto “Open air Museum” è l’unico in Italia ad essere riuscito a superare una rigorosa selezione europea ed essere approdato alla fase finale, quella della realizzazione del progetto.
Tel. +39 0287186866
e-mail:
Via Copernico, 38 c/o Copernico – Milano
Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (MO)