The Open Air Museum

Un nuovo concetto di Museo, aperto, digitale ed inclusivo

Museo Civico di Vignola "Augusta Redorici Roffi"

The Open Air Museum

Dal 1978 il Museo Civico è una realtà dell’offerta culturale della Città di Vignola, come importante punto di riferimento per lo studio, la ricerca e la valorizzazione del patrimonio geo-paleontologico della Valle del Panaro.

L’esposizione è suddivisa in due percorsi principali, uno paleontologico  e uno geo-mineralogico più un breve percorso riguardante la paleoantropologia.
La visita è stata progettata seguendo un criterio didattico: un’introduzione di ordine generale sull’argomento seguita da una parte riferita ai ritrovamenti in loco collocati nell’ambiente di riferimento.

Problema/Soluzione

  • Era necessario rendere il Museo più aperto ed inclusivo, in modo da accogliere un pubblico più ampio e permettere alle persone di esplorare il museo in modo più interattivo e coinvolgente.
  • Andavano inoltre sviluppati nuovi percorsi didattici specificamente rivolti alle scuole primarie e secondarie per aiutare bambini e ragazzi a comprendere meglio il territorio in cui vivono e la sua storia.
  • Infine, bisognava ripensare le modalità di fruizione degli ambienti espositivi, integrando sistemi digitali che consentissero la prenotazione delle visite in anticipo e l’accesso a contenuti digitali per arricchire l’esperienza dei visitatori.

Grazie al finanziamento ottenuto dal progetto “Open Air Museum” è stato possibile raggiungere tutti questi obiettivi e il Museo si è trasformato in un luogo accogliente, coinvolgente e accessibile a tutti per l’apprendimento e la scoperta.

Il progetto

Idea-re ha supportato il Comune di Vignola nell’accesso al finanziamento pubblico erogato dal progetto DOORS, Digital incubator for museums, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione europea, secondo lo schema cascade funding. Il programma è rivolto ai piccoli musei di tutta Europa ed è gestito per conto della Ue dalla società austriaca Ars Electronica

Il progetto “Open air Museum” è l’unico in Italia ad essere riuscito a superare una rigorosa selezione europea ed essere approdato alla fase finale, quella della realizzazione del progetto.

The Open Air Museum

L’esigenza del cliente

  • Digitalizzare il Museo, consentendo un più ampio accesso alle sue collezioni
  • Sviluppare percorsi di formazione destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie
  • Recuperare risorse finanziarie per lo sviluppo del progetto
The Open Air Museum

Il contributo di idea-re al progetto

idea-re ha supportato il museo nell’avvio di una collaborazione con una software house specializzata in app per musei e gamification. I visitatori potranno scaricare l’applicazione sui loro dispositivi o utilizzarla da alcuni cellulari in uso al museo. Questo faciliterà la fruizione degli ambienti espositivi, collegando in particolare le sale con gli affioramenti di fossili presenti lungo il vicino fiume, e trasformerà la visita in un’esperienza ludica e dinamica, in grado di attirare sia adulti che giovani e giovanissimi

idea-re ha inoltre fornito supporto nella partecipazione ad una call europea per raccogliere i fondi necessari allo sviluppo del progetto: The Open Air Museum riceverà un contributo di €27.000 a fondo perduto al 100%

 

Servizi utilizzati:

Consulenza finanziamenti europei

Vuoi essere anche tu tra i progetti vincenti che hanno ottenuto finanziamenti?

Contattaci per saperne di più

Contatti

Tel. +39 0287186866
e-mail:

Milano

Via Copernico, 38 c/o Copernico – Milano

Modena

Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (MO)