Mastercow

Cliente: CNT LAB

Startup

MASTERCOW è una soluzione alternativa agli antibiotici per la cura delle mucche da latte.

MASTERCOW, latte più sicuro da mucche più sane

MASTERCOW

MASTERCOW è un caso di successo tra i 9 progetti supportati da idea-re nell’accesso al porgramma di finanziamento della Commissione Europea dedicato alle Piccole e Medie Imprese (Strumento per le PMI).

Il mercato

Ogni anno, nel mondo vengono consumate 860 milioni di tonnellate di latte. 1/3 di questo latte viene molto probabilmente trattato con antibiotici: una tazza di latte ogni tre. Gli antibiotici sono infatti al momento l’unica terapia possibile per garantire la salute degli animali e la sicurezza del latte.

Produzione mondiale di latte (FAO)

Il problema

Una delle principali malattie che affligge le mucche da latte è la mastite. La cura di questa malattia (che colpisce quasi il 40% degli animali), richiede una terapia a base di antibiotici e la necessità di scartare il latte prodotto per un periodo di 15 giorni dal termine della cura. Il danno complessivo per un allevatore è di circa 440€ per ogni capo affetto da mastite, con un esito spesso negativo, che può portare alla morte dell’animale.

Costo medio complessivo per ogni capo affetto da mastite

La soluzione

MASTERCOW è un metodo alternativo all’utilizzo degli antibiotici, che consiste in una lavanda del dotto mammario. MASTERCOW  elimina l’infezione in poche ore ed è efficace nel 90% dei casi. Le tracce del prodotto spariscono entro le successive 48 ore con una ripresa praticamente immediata della mungitura. Il costo della terapia è pari al 30% di un ciclo di antibiotici.

Il progetto

MASTERCOW ha ottenuto un finanziamento da parte della Commissione Europea nell’ambito del Programma SME Instrument Phase 1, per lo sviluppo di uno studio di fattibilità finalizzato a definire la roadmap tecnologica e il piano di marketing per portare il prodotto sui mercati Europei ed intenzionali.

Mastercow

Esigenza

Sviluppare uno studio di fattibilità al fine di:

  • Definire il potenziale di mercato del prodotto, in relazione ai mercati target
  • Definire le ulteriori pipeline di sviluppo tecnologico
  • Finalizzare il business plan di progetto
  • Definire la strategia di distribuzione più appropriata
  • Reperire risorse finanziarie per accelerare lo sviluppo del progetto
Mastercow

Progetto

  • Il progetto ha richiesto 6 mesi di studio del mercato, periodo durante il quale sono state analizzate fonti bibliografiche e statistiche per quantificare il mercato ed individuare i principali driver di sviluppo;
  • Sono state realizzate tre sessioni di test con allevatori selezionati da CNT LAB, che hanno consentito di individuare le linee di sviluppo tecnologico del prodotto;
  • Sono stati conclusi 2 accordi di distribuzione per il prodotto;
  • Sono stati analizzati i principali concorrenti, con un approccio tecnico scientifico, coinvolgendo consulenti altamente qualificati;
  • E’ stata definita la strategia di marketing;
  • Sono stati individuati e valutati i principali indici di bilancio.
Mastercow

idea-re

idea-re ha collaborato con CNA Parma e CNA Reggio Emilia, affiancando il team di CNT LAB nella fase di presentazione della proposta di finanziamento alla Commissione Europea e nello sviluppo dello studio di fattibilità.

Vuoi essere anche tu tra i progetti vincenti che hanno ottenuto finanziamenti?

Contattaci per saperne di più

Contatti

Tel. +39 0287186866
e-mail:

Milano

Via Copernico, 38 c/o Copernico – Milano

Modena

Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (MO)