MASTERCOW è una soluzione alternativa agli antibiotici per la cura delle mucche da latte.
MASTERCOW è un caso di successo tra i 9 progetti supportati da idea-re nell’accesso al porgramma di finanziamento della Commissione Europea dedicato alle Piccole e Medie Imprese (Strumento per le PMI).
Ogni anno, nel mondo vengono consumate 860 milioni di tonnellate di latte. 1/3 di questo latte viene molto probabilmente trattato con antibiotici: una tazza di latte ogni tre. Gli antibiotici sono infatti al momento l’unica terapia possibile per garantire la salute degli animali e la sicurezza del latte.
Una delle principali malattie che affligge le mucche da latte è la mastite. La cura di questa malattia (che colpisce quasi il 40% degli animali), richiede una terapia a base di antibiotici e la necessità di scartare il latte prodotto per un periodo di 15 giorni dal termine della cura. Il danno complessivo per un allevatore è di circa 440€ per ogni capo affetto da mastite, con un esito spesso negativo, che può portare alla morte dell’animale.
MASTERCOW è un metodo alternativo all’utilizzo degli antibiotici, che consiste in una lavanda del dotto mammario. MASTERCOW elimina l’infezione in poche ore ed è efficace nel 90% dei casi. Le tracce del prodotto spariscono entro le successive 48 ore con una ripresa praticamente immediata della mungitura. Il costo della terapia è pari al 30% di un ciclo di antibiotici.
MASTERCOW ha ottenuto un finanziamento da parte della Commissione Europea nell’ambito del Programma SME Instrument Phase 1, per lo sviluppo di uno studio di fattibilità finalizzato a definire la roadmap tecnologica e il piano di marketing per portare il prodotto sui mercati Europei ed intenzionali.
Tel. +39 0287186866
e-mail:
Via Copernico, 38 c/o Copernico – Milano
Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (MO)