CNA Hub 4.0

Cliente: CNA Emilia Romagna

Associazione

La rete dei Digital Innovation Hub di CNA nasce con l’obiettivo di accompagnare le imprese nel passaggio al nuovo modello produttivo Industria 4.0.

CNA Hub 4.0 - Il futuro a 4 passi

Il Piano Nazionale Industria 4.0 ha varato un pacchetto di interventi (alcuni introdotti ex novo, altri rafforzati rispetto alla formulazione originaria) in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e la competitività e per sostenere il passaggio delle imprese a Industria 4.0.

Le Piccole e Medie Imprese (PMI) possono però trovare ostacoli per l’accesso ai benefici del piano Industria 4.0. Per le imprese di piccola dimensione, è indispensabile individuare le giuste competenze e comprendere in pieno gli effetti dell’adozione dei nuovi paradigmi industriali.

CNA ha sviluppato una rete di Digital Innovation Hub, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di accompagnare le imprese nel passaggio al nuovo modello produttivo Industria 4.0.

Il progetto CNA Hub 4.0  -Il Futuro a 4 passi di CNA Emilia Romagna è il progetto di lancio dell’Hub regionale di di CNA Emilia Romagna.

CNA Hub 4.0

Esigenza

  • accompagnare le PMI nella comprensione della propria maturità digitale, nell’individuazione delle aree di intervento prioritarie e nell’utilizzo degli incentivi messi a disposizione dal Piano Impresa 4.0;
  • rafforzare le loro competenze delle PMI sulle nuove tecnologie abilitanti;
  • orientare le PMI verso le strutture di supporto alla trasformazione digitale e i centri di trasferimento tecnologico;
  • stimolare le PMI e supportarle nella realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
CNA Hub 4.0

Progetto

Offrire servizi avanzati per garantire completezza e velocità di risposta alle aziende attraverso integrazione con servizi CNA e coerenza rispetto all’approccio dell’associazione.

CNA Hub 4.0

idea-re

idea-re ha sviluppato workshop finalizzati ad introdurre alle PMI del territorio i principali strumenti di finanziamento diretto della Commissione Europea a sostegno dell’innovazione.

Vuoi essere anche tu tra i progetti vincenti che hanno ottenuto finanziamenti?

Contattaci per saperne di più

Contatti

Tel. +39 0287186866
e-mail:

Milano

Via Copernico, 38 c/o Copernico – Milano

Modena

Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (MO)