Sviluppare soluzioni globali per la sicurezza sanitaria sulle navi da crociera
Healthy Ship 4U è un progetto di ricerca e innovazione di durata triennale del valore di oltre 6 milioni €, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
L’obiettivo del progetto, che vede coinvolti 23 partner internazionali, è sviluppare e collaudare soluzioni globali che faciliteranno la rilevazione tempestiva, la prevenzione, la mitigazione e la gestione di focolai epidemici su grandi navi passeggeri e da crociera, garantendo operazioni navali e rientri in porto sicuri in caso di crisi sanitaria.
La recente pandemia da covid-19 ha messo in luce la necessità di rivalutare le normative e i protocolli esistenti sul fronte della salute e della sicurezza marittima, ottimizzando anche i parametri di progettazione delle navi.
HS4U affronta questa sfida da una prospettiva olistica, proponendo una soluzione che integra fattori sociali, legislativi, ambientali e tecnologici
Idea-re ha supportato tre aziende per l’individuazione del partenariato, la negoziazione del ruolo di progetto e lo sviluppo di attività operative (il piano di sfruttamento dei risultati)
Tel. +39 0287186866
e-mail:
Via Copernico, 38 c/o Copernico – Milano
Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (MO)