Healthy Ship 4U

Cliente: CNT Lab

startup

Sviluppare soluzioni globali per la sicurezza sanitaria sulle navi da crociera

HS4U

Healthy Ship 4U è un progetto di ricerca e innovazione di durata triennale del valore di oltre 6 milioni €, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.

L’obiettivo del progetto, che vede coinvolti 23 partner internazionali, è sviluppare e collaudare soluzioni globali che faciliteranno la rilevazione tempestiva, la prevenzione, la mitigazione e la gestione di focolai epidemici su grandi navi passeggeri e da crociera, garantendo operazioni navali e rientri in porto sicuri in caso di crisi sanitaria.

Problema / Soluzione

La recente pandemia da covid-19 ha messo in luce la necessità di rivalutare le normative e i protocolli esistenti sul fronte della salute e della sicurezza marittima, ottimizzando anche i parametri di progettazione delle navi. 

HS4U affronta questa sfida da una prospettiva olistica, proponendo una soluzione che integra fattori sociali, legislativi, ambientali e tecnologici

  • svilupperà delle regole e delle linee guida per aiutare a gestire potenziali epidemie e altre minacce alla salute pubblica in futuro.
  • creerà uno strumento che permetterà alle persone di interagire in tempo reale con i dispositivi IoT (Internet of Things) utilizzando robot collaborativi e l’IA
  • verrà realizzata una robot cabin come dimostratore delle tecnologie sviluppate all’interno del progetto.

Il progetto

Idea-re ha supportato tre aziende per l’individuazione del partenariato, la negoziazione del ruolo di progetto e lo sviluppo di attività operative (il piano di sfruttamento dei risultati)

Healthy Ship 4U

L’esigenza del cliente

  • Presentare domanda di finanziamento
  • Definire e implementare il piano di sfruttamento del finanziamento ottenuto
Healthy Ship 4U

Il contributo di idea-re al progetto

Idea-re ha collaborato con due provider tecnologici e un partner proprio, aiutandoli a entrare nel partenariato di HS4U e supportandoli nella definizione del proprio ruolo e del budget a loro disposizione all’interno del progetto. 

  • I partner hanno ottenuto complessivamente oltre 900’000€ di contributo a fondo perduto al 100%

Tuttora collabora con varianceascola per la definizione e lo sviluppo del piano di sfruttamento del finanziamento ottenuto.

Vuoi essere anche tu tra i progetti vincenti che hanno ottenuto finanziamenti?

Contattaci per saperne di più

Contatti

Tel. +39 0287186866
e-mail:

Milano

Via Copernico, 38 c/o Copernico – Milano

Modena

Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (MO)