Un gemello digitale per l’industria manifatturiera
DIGIMON è un progetto per la trasformazione digtiale dell’industria manifatturiera, basato sulla tecnologia dei gemelli digitali. DIGIMON è tra i vincitori del bando in cascade funding di Mind4Machines, progetto finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.
L’obiettivo principale del bando è finanziare progetti che aumentino l’efficienza e la competitività dell’industria manifatturiera attraverso l’adozione di tecnologie digitali, in modo da agevolare la transizione verso sistemi sempre più green e intelligenti
La gestione dei flussi in entrata e in uscita di merci e materie prime è una delle sfide più complesse per l’industria manifatturiera.
I gemelli digitali possono aiutare a risolvere questo problema, migliorando l’efficienza dell’intera filiera produttiva e di approvvigionamento.
La tecnologia si basa sulla rappresentazione virtuale di un processo, un prodotto o un sistema. Grazie ai gemelli digitali, le industrie sono in grado monitorare e esaminare in tempo reale l’intera catena del valore, ottimizzando i processi produttivi.
Il progetto DIGIMON implementerà un gemello digitale della filiera produttiva e di approvvigionamento di Bordoni Bonfiglio, una pmi italiana che opera nel settore metallurgico.
L’obiettivo è quello di mappare i processi produttivi maggiormente energivori e di fornire alle aziende manifatturiere un sistema che le aiuti ad abbattere i costi energetici. Il progetto consentirà inoltre all’azienda di individuare e gestire rischi informatici
Tel. +39 0287186866
e-mail:
Via Copernico, 38 c/o Copernico – Milano
Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (MO)