Data: 5 Marzo 2020

Prezzo: Gratuito

Orario: 18:30 - 20:30

Luogo: Copernico Milano Centrale Via Copernico, 38 · Milano

Il quarto appuntamento del Serious Games Meetup vedrà Lorenzo Di Cataldo come special guest che ci proporrà il Airplane Serious Game.

Cosa sono i serious game

I serious game (lett. “giochi seri”) sono giochi digitali che non hanno esclusivamente o principalmente uno scopo di intrattenimento, ma contengono elementi educativi. Generalmente i serious game sono strumenti formativi e idealmente gli aspetti seri e ludici sono in equilibrio. Al centro dell’attenzione sta la volontà di creare un’esperienza formativa efficace e piacevole, mentre il genere, la tecnologia, il supporto e il pubblico variano. È difficile trovare un netta distinzione dai giochi di intrattenimento, perché è spesso l’uso del giocatore stesso che ne determina l’aspetto formativo. Anche la simulazione virtuale interattiva è spesso considerata serious game. Entrambi hanno lo scopo fondamentale di sviluppare abilità e competenze da applicare nel mondo reale attraverso l’esercizio in un ambiente simulato e protetto. Diversamente dalla Gamification, che contiene solo alcuni elementi mutuati dai giochi, quali l’assegnazione di punti o il raggiungimento di livelli, il Serious Game è gioco a tutti gli effetti.

Meetup Serious Game è il primo ed unico gruppo italiano interamente dedicato ad esplorare la tematiche dei Serious Game.

Airplan Serious Game

Sei alla ricerca di strumenti innovativi per organizzare il lavoro in azienda? Vuoi divertirti mentre sperimenti i concetti di un’organizzazione agile. Allora non perderti il quarto appuntamento con il Serious Games Meetup di Milano.

Special Guest della serata: Lorenzo Di Cataldo, Business Developer & Growth Strategist for Startup e alumno Hult International Business School.

Come limitare i progetti abbandonati e le attività incomplete per migliorare notevolmente le prestazioni di un team?

Vi invitiamo a scoprirlo in un workshop pragmatico, dinamico e interattivo: un gioco serio come strumento di cambiamento organizzativo.

Airplane Serious Game ci fa provare come caricare di attività un sistema in presenza di colli di bottiglia provochi sprechi e stress.

Se sei convinto che non stai facendo troppe cose contemporaneamente, questo è il gioco serio per te.
Se sei convinto che stai facendo troppe cose contemporaneamente, questo è il gioco serio per te.
Se vuoi iniziare a finire tutte le attività che cominci, questo è il gioco serio per te.
Un ottimo gioco per aiutare team e manager a rendersi conto che essere occupati non aiuta i ricavi.

La serata verrà introdotta da Sebastiano Reale, Director of Enrollment, MBA Europe di Hult International Business School, che ci parlerà di “Let`s play… Seriously!”

Alla fine del gioco verrà offerto a tutti partecipanti un aperitivo in Terrazza.

Il meetup è organizzato da Luca Tripeni Zanforlin di L’Ippocastano, Paolo Franceschini di Idea-re e Fabrizio Faraco e Andrea Romoli di In Sprint Srl.

Ingresso libero previa registrazione.

Il quarto Serious Games Meetup è realizzato in collaborazione con Hult International Business School.

 

Vuoi essere informato riguardo i prossimi corsi?

Iscriviti subito alla nostra newsletter