Data: 5 Marzo 2020
Orario: 18:30 - 20:30
Luogo: Copernico Milano Centrale Via Copernico, 38 · Milano
Il quarto appuntamento del Serious Games Meetup vedrà Lorenzo Di Cataldo come special guest che ci proporrà il Airplane Serious Game.
I serious game (lett. “giochi seri”) sono giochi digitali che non hanno esclusivamente o principalmente uno scopo di intrattenimento, ma contengono elementi educativi. Generalmente i serious game sono strumenti formativi e idealmente gli aspetti seri e ludici sono in equilibrio. Al centro dell’attenzione sta la volontà di creare un’esperienza formativa efficace e piacevole, mentre il genere, la tecnologia, il supporto e il pubblico variano. È difficile trovare un netta distinzione dai giochi di intrattenimento, perché è spesso l’uso del giocatore stesso che ne determina l’aspetto formativo. Anche la simulazione virtuale interattiva è spesso considerata serious game. Entrambi hanno lo scopo fondamentale di sviluppare abilità e competenze da applicare nel mondo reale attraverso l’esercizio in un ambiente simulato e protetto. Diversamente dalla Gamification, che contiene solo alcuni elementi mutuati dai giochi, quali l’assegnazione di punti o il raggiungimento di livelli, il Serious Game è gioco a tutti gli effetti.
Meetup Serious Game è il primo ed unico gruppo italiano interamente dedicato ad esplorare la tematiche dei Serious Game.
Sei alla ricerca di strumenti innovativi per organizzare il lavoro in azienda? Vuoi divertirti mentre sperimenti i concetti di un’organizzazione agile. Allora non perderti il quarto appuntamento con il Serious Games Meetup di Milano.
Special Guest della serata: Lorenzo Di Cataldo, Business Developer & Growth Strategist for Startup e alumno Hult International Business School.
Come limitare i progetti abbandonati e le attività incomplete per migliorare notevolmente le prestazioni di un team?
Vi invitiamo a scoprirlo in un workshop pragmatico, dinamico e interattivo: un gioco serio come strumento di cambiamento organizzativo.
Airplane Serious Game ci fa provare come caricare di attività un sistema in presenza di colli di bottiglia provochi sprechi e stress.
Se sei convinto che non stai facendo troppe cose contemporaneamente, questo è il gioco serio per te.
Se sei convinto che stai facendo troppe cose contemporaneamente, questo è il gioco serio per te.
Se vuoi iniziare a finire tutte le attività che cominci, questo è il gioco serio per te.
Un ottimo gioco per aiutare team e manager a rendersi conto che essere occupati non aiuta i ricavi.
La serata verrà introdotta da Sebastiano Reale, Director of Enrollment, MBA Europe di Hult International Business School, che ci parlerà di “Let`s play… Seriously!”
Alla fine del gioco verrà offerto a tutti partecipanti un aperitivo in Terrazza.
Il meetup è organizzato da Luca Tripeni Zanforlin di L’Ippocastano, Paolo Franceschini di Idea-re e Fabrizio Faraco e Andrea Romoli di In Sprint Srl.
Ingresso libero previa registrazione.
Il quarto Serious Games Meetup è realizzato in collaborazione con Hult International Business School.