EIC Accelerator: novità 2024
l’EIC Accelerator mira a sostenere innovatori, start-up, piccole imprese e ricercatori di alto livello con idee brillanti radicalmente diverse dai prodotti, servizi o modelli di business esistenti, altamente rischiose e potenzialmente in grado di posizionarsi a livello internazionale.
A questo link troverai una guida completa allo strumento.
Il programma di lavoro 2024 ha introdotto importanti novità: in questo video ne forniamo una sintesi.
Ecco le principali novità 2024
- Budget ridotto
- Cutoff 2024
- Valutazione short proposal
- Valutazione full proposal
- Cambio template
- Limite 3 submission
1 Budget ridotto
Il budgte 2024 per l’EIC Accelerator è stato fortemente ridotto, da 1,1 miliardi di euro del 2023 ai “soli” 675M€ per il 2024
2 Cutoff 2024
Le cutoff del 2024 saranno unicamente due: 13 marzo 2024 e 3 ottobre 2024
3 Valutazione short proposal
Una short proposal, per poter essere ammessa alla fase successiva (full proposal) dovrà ottenere 3 valutazioni positive (go) su 4: prima erano sufficienti solo 2 go.
4 Valutazione full proposal
Viene introdotto il consensus meeting. Una delle osservazioni spesso fatte dalle scale up che si sono viste respinte le proprie proposte, era proprio sul fatto che spesso bastava una valutazione contraria di un solo valutatore per bloccare l’intera proposta. EIC ha quindi introdotto l’istituto del consensus meeting, un ulteriore step di valutazione, utilizzata quando il progetto viene ritenuto meritevole da due valutatori su tre. Il consensus meeting ha la finalità di decidere se la proposta possa accedere alla fase successiva (intervista) o se debba essere invece respinta.
5 Cambio template
Il template per entrambi le fasi (short e full) è stato completamente rivisto. La tanto discussa piattaforma on-line per l’invio delle proposte (rimasta attiva solo per le short proposal fino alle ultime call del 2023) è stata completamente dismessa. Ora sono disponibili due template completamente nuovi (ne parliamo qui), molto più simile alla struttura di un business plan, che dovrebbero quindi rendere più agevole per le scale up la presentazione della domanda di finanziamento.
6 Limite 3 submission
Dopo 3 submission senza successo, in qualsiasi fase del processo di invio (short e full proposal), la proposta viene bloccata e non potrà più essere inviata fino alla nuova programmazione.
Il nostro giudizio
Le modifiche introdotte vanno sicuramente nella direzione di semplificare le procedure di accesso. I template delle proposte sono molto più simili alla struttura di un business plan. Sono state eliminate quelle ridondanze che avevano caratterizzato la struttura del questionario on-line, utilizzato nella prima fase del programma.
Lo strumento diventa però molto più selettivo: la fase di selezione per le short proposal richiede ora una valutazione positiva da parte del 75% del panel di esperti. La riduzione del budget e le uniche due cutoff del 2024 ridurranno inoltre fortemente il numero di aziende finanziate.
L’EIC Accelerator diventa quindi un programma ancora più selettivo, adatto solo per quelle aziende deeptech che stanno effettivamente affrontando una fase di forte sviluppo sui mercati.