Empower Women

Cliente: Comune di Vignola

Ente pubblico

Empower Women: Un Progetto Innovativo per la Parità di Genere

 

Empower Women, coordinato  dal Comune di Vignola, è un progetto biennale finanziato dall’UE con un investimento di oltre 230.000€ nell’ambito del Programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV) per migliorare la parità di genere, puntando su educazione, lavoro, e comunicazione.

Problema

Sebbene ci sia un forte impegno politico e l’adozione di nuove leggi, l’uguaglianza di genere in Europa affronta ancora numerose sfide. Le donne restano significativamente meno rappresentate in posizioni decisionali, sia nel settore pubblico che in quello privato, percependo mediamente un salario inferiore del 16% rispetto agli uomini per lo stesso lavoro. Per contrastare queste disuguaglianze, nel 2006 il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CEMR) ha introdotto la Carta Europea per la Parità tra Donne e Uomini nella Vita Locale. Questa iniziativa stimola gli enti locali e regionali a impegnarsi attivamente per la parità e a implementare strategie concrete in vari ambiti per promuovere effettivamente l’equità di genere, un aspetto fondamentale anche per garantire coerenza nella mobilità e nei diritti dei cittadini europei.

Il Progetto

Empower Women adotta strategie mirate per affrontare le sfide della disparità di genere, promuovendo la parità attraverso l’istruzione, la cultura, e la sensibilizzazione pubblica, coinvolgendo comunità locali e internazionali.

Ogni partner svilupperà iniziative specifiche, come questionari sulla parità di genere, attività di formazione su diversità e inclusione sociale, e concorsi di arti visive. Queste azioni sono coordinate e integrate tra i vari paesi per massimizzare l’impatto e garantire uno scambio culturale e informativo proficuo.

Oltre al Comune di Vignola, il progetto vanta una collaborazione tra diversi partner internazionali: Unione della Romagna Faentina (Italia), Liminal (Grecia), Opcina M. Draga (Croazia), Imgarr (Malta), Mesa Gitonia (Cipro), e Lousada (Portogallo), ciascuno dei quali porta al progetto un’expertise unica e un impegno condiviso per l’avanzamento della parità di genere.

 

Empower Women

L’Esigenza del cliente

  • Definire l’idea progettuale
  • Coordinare i partner di progetto per preparazione della domanda di finanziamento
Empower Women

Il contributo 

idea-re ha supportato il Comune di Vignola nelle fasi di sviluppo dell’idea di progetto e nelle attività di di preparazione della proposta di finanziamento

Elisa Quartieri

Per un Ente Pubblico la ricerca di finanziamenti è ormai un elemento imprescindibile. Allo stesso tempo però non è facile gestire tutte le fasi operative dei progetti: dalla redazione della proposta alla costruzione della rete dei partner, dalla gestione dei pacchetti di lavoro alla rendicontazione delle attività. Il supporto di idea-re per noi è stato particolarmente significativo, in particolare in termini di acquisizione di nuove competenze interne all'Ente e di gestione delle apposite piattaforme dedicate ai singoli finanziamenti.

Elisa Quartieri - Servizio Cultura, Promozione del Territorio, Sport e Cittadinanza Attiva - Comune di Vignola

Vuoi essere anche tu tra i progetti vincenti che hanno ottenuto finanziamenti?

Contattaci per saperne di più

Contatti

Tel. +39 0287186866
e-mail:

Milano

Via Copernico, 38 c/o Copernico – Milano

Modena

Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (MO)