Data: 14 Novembre 2022
Orario: 18:30 - 20:30
Luogo: Milano Luiss Hub for makers and students 3 Via Massimo D'Azeglio 20154 Milano
Attraverso l’utilizzo dei Serious Games spingeremo i partecipanti ai limiti della visione della città.
Tre tavoli, tre giochi. Potrai scegliere la tua sfida e superare i limiti della tua immaginazione.
L’obiettivo sarà quello di creare nuovi modi di connettere la città e i suoi ecosistemi.
Quando giochi a un Serious Game fai nascere nuove idee mentre ti diverti.
Cosa sono i serious games?
I serious game (lett. “giochi seri”) sono giochi che non hanno esclusivamente o principalmente uno scopo di intrattenimento, ma contengono elementi educativi.
Generalmente i serious game sono strumenti formativi e idealmente gli aspetti seri e ludici sono in equilibrio. Al centro dell’attenzione sta la volontà di creare un’esperienza formativa efficace e piacevole, mentre il genere, la tecnologia, il supporto e il pubblico variano.
È difficile trovare un netta distinzione dai giochi di intrattenimento, perché è spesso l’uso del giocatore stesso che ne determina l’aspetto formativo. Anche la simulazione virtuale interattiva è spesso considerata serious game. Entrambi hanno lo scopo fondamentale di sviluppare abilità e competenze da applicare nel mondo reale attraverso l’esercizio in un ambiente simulato e protetto. Diversamente dalla Gamification, che contiene solo alcuni elementi mutuati dai giochi, quali l’assegnazione di punti o il raggiungimento di livelli, il Serious Game è gioco a tutti gli effetti.
Organizzatori
L’evento è organizzato nell’ambito della Milano Digital Week ed è frutto della collaborazione tra Idea-re, In Sprint Srl e L’Ippocastano