Data: 6 Novembre 2019
Orario: 18:30 - 20:30
Luogo: Copernico Centrale, Via Copernico 38, Milano
Sei alla ricerca di strumenti innovativi per aumentare la creatività in azienda? Allora non perderti il secondo appuntamento con il Serious Games Meetup di Milano.
I Serious Game sono giochi che non hanno esclusivamente o principalmente uno scopo di intrattenimento, ma contengono elementi educativi.
Generalmente i serious game sono strumenti formativi e idealmente gli aspetti seri e ludici sono in equilibrio.
Al centro dell’attenzione sta la volontà di creare un’esperienza formativa efficace e piacevole, mentre il genere, la tecnologia, il supporto e il pubblico variano. È difficile trovare un netta distinzione dai giochi di intrattenimento, perché è spesso l’uso del giocatore stesso che ne determina l’aspetto formativo.
Anche la simulazione interattiva è spesso considerata serious game. Entrambi hanno lo scopo fondamentale di sviluppare abilità e competenze da applicare nel mondo reale attraverso l’esercizio in un ambiente simulato e protetto. Diversamente dalla Gamification, che contiene solo alcuni elementi mutuati dai giochi, quali l’assegnazione di punti o il raggiungimento di livelli, il Serious Game è gioco a tutti gli effetti.
Durante la serata, potrai proporre direttamente alla community un Serious Game con cui cimentarsi oppure sperimentare alcuni Serious Game già testati nel corso del primo incontro.
L’evento è organizzato da Luca Tripeni Zanforlin di L’Ippocastano, Paolo Franceschini di Idea-re e Andrea Romoli di In Sprint Srl.
Ingresso libero previa registrazione.