I programmi comunitari di finanziamento hanno l’obiettivo di supportare lo sviluppo di nuove tecnologie, favorendo la nascita di partnership internazionali.

Consulenza Finanziamenti Europei

I programmi di finanziamento europei offrono l’opportunità di abbattere i costi connessi allo sviluppo di progetti di ricerca ambiziosi, oltre ad offrire la possibilità di venire in contatto con enti ed aziende di eccellenza e di allargare la propria rete di partner strategici ed operativi.

Lo sfruttamento di tali opportunità richiede tuttavia il possesso di competenze tecniche spesso non presenti in aziende o enti (c.d. europrogettazione). Ne deriva una sostanziale difficoltà nell’accedere a tali strumenti, che porta spesso ad una rinuncia ancor prima di conoscerne i reali benefici.

idea-re è in grado di accompagnare aziende ed enti in tutte le fasi di predisposizione e gestione di una domanda di finanziamento europea fino, in caso di successo, alla pianificazione operativa e alla gestione del progetto stesso.

Ecco come possiamo aiutarti:

Monitoraggio e mappatura bandi europei.

Ti aiutiamo ad identificare lo strumento di finanziamento più adatto alle tue esigenze.

Progettazione comunitaria.

Ti seguiamo in tutte le fasi della predisposizione di una domanda di finanziamento europea in qualità di leader di progetto o per l’inserimento come partner in consorzi di ricerca europei .

EU project management.

La gestione e l’esecuzione di un progetto europeo richiede il possesso di skill tecniche ed operative necessarie a garantire una corretta gestione delle attività e un’adeguata governance delle procedure di rendicontazione.

Formazione Europrogettazione.

Quando la partecipazione ai bandi della Commissione Europea diviene un’attività strutturale ai processi di ricerca e sviluppo, allora è necessario introdurre nella propria organizzazione le competenze richieste per un completo dominio degli strumenti agevolativi comunitari.