Progetta e migliora la tua idea di business
Il Business Design è un’aproccio strategico che consente di progettare o migliorare sensibilmente un’idea di business, agendo proprio come faresti per progettare un prodotto od un servizio.
E’ un metodo molto flessibile, che può essere applicato astartup, piccole e medie imprese, corporate, enti pubblici e persino alle singole persone.
Il business design utilizza stumenti (c.d. canvas, veri e propri poster da appendere al muro) che consentono di rappresentare in modo chiaro un progetto imprenditoriale, rendendolo immediatamente condivisibile all’interno del team di progetto.
Il business design è un processo attraverso cui mappare, migliorare o riprogettare il modello di business di un’azienda, definito come il modo con cui un’organizzazione crea o trasferisce valore.
Esistono moltissime tipologie di canvas e di metodi. L’approccio di idea-re è quello di costruire un processo ad hoc per ogni progetto, combinando gli strumenti più efficaci per le esigenze tue e del tuo team.
Utilizziamo un metodo proprietario (il mapping canvas), che consente di combinare gli strumenti più adatti ad ogni fase del tuo progetto:
Le sessioni di lavoro possono essere tenute sia in presenza che a distanza, utilizzando tool di remote collaboration.
Il business design consente di diminuire i tempi di sviluppo di un nuovo progetto, mette ordine nel “cassetto dell’imprenditore”, e consente al team di condividere idee e spunti.
Può essere combinato con altri metodi (come il Lean Startup o i Serious Game) e fornisce una chiara rappresentazione di un progetto imprenditoriale, su cui costruire il business plan ed il piano di vendite.
idea-re è in grado di progettare e facilitare processi di business design, utilizzando i migliori tool allo stato dell’arte. Combiniamo metodi e strumenti per consentire al tuo team di ricavare il massimo da questa esperienza di lavoro.