Questa è l'area del nostro sito dove apprendere cose nuove

Abbiamo condensato in poche pagine quello che abbiamo appreso in anni di studio e specializzazione. In quest'area troverai recensioni di libri, gli strumenti che utilizziamo per i nostri progetti ed una selezione dei video che ci sono piaciuti di più. Buona lettura!

Letture consigliate

I best seller selezionati da Idea-re per te

Carica altro

Errore di caricamento. Prova ancora.

Strumenti innovativi

La nostra cassetta degli attrezzi.

Innovation Ambition Matrix

Innovation Ambition Matrix

La Innovation Ambition Matrix è uno strumento di mappatura del mix di soluzioni innovative che un’azienda sta proponendo sul mercato o che ha intenzione di sviluppare. Consente di posizionare il portafoglio prodotti per definire le strategie di gestione e sviluppo dell’innovazione più adatte.

Guarda l'esempio
Value proposition canvas

Value proposition canvas

Il Value Proposition Canvas porta l’imprenditore a concentrarsi sul “Product market fit”, definendo per ogni segmento di clienti Benefici, Elementi Fastidiosi e Attività da svolgere e per il proprio prodotto quali sono gli elementi che portano un Beneficio al cliente, quali alleviano un Fastidio (pain relievers) e quali invece si sostituiscono al cliente nel compiere una determinata attività.

Guarda l'esempio
Javelin Board

Javelin Board

Il Javelin Board è un tool che obbliga a formulare delle ipotesi basate sull’accoppiata “problema/cliente” con sessioni di test molto veloci con clienti reali. Solo una volta validata tale accoppiata è possibile procedere con la fase di validazione della soluzione.

Guarda l'esempio
Business Model Canvas

Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è una metodologia di progettazione di modelli di business che si si basa sull’assunto che un’idea possa essere suddivisa in 9 blocchi: Clienti, Value proposition, Distribuzione, Customer Relationship, Revenues Stream, Attività principali, Risorse, Costi, Partners. Il tool consente di approcciare il proprio progetto in maniera fortemente analitica.

Guarda l'esempio

Come può esserti d’aiuto

Un punto di vista diverso

idea-re ci ha aiutato a migliorare aspetti del nostro business di cui eravamo coscienti, ma che non eravamo in grado di fare emergere nel modo più appropriato. Ci ha inoltre affiancato nel processo di accesso allo Strumento per le PMI,consentendoci di aggiudicarci il primo grant da 50.000€"

— Lugi Palumbo, CEO & Cofounder Pagita

Un partner strategico

Idea-re è stato determinante nella fase più importante della crescita della mia startup. Non solo mi ha aiutato a trovare i fondi necessari con una meticolosità rara, ma è stato soprattutto un partner strategico in grado di fare la differenza anche in campo di scelte aziendali. Ha portato sul tavolo idee e punti di vista che hanno consentito un confronto con il team interno di grande valore

— Antonella Sinigaglia, CEO & Founder Fannabee

Semplificazione

idea-re ci ha supportato nell'accesso ad uno strumento per noi complesso, ma che potrà fornirci un valido supporto nello sviluppo del nostro progetto.

— Carlo Brianza, CEO & Cofounder La Comanda